TRECCANI E GENTILE – IL MERCANTE E IL FILOSOFO

Treccani e Gentile - Il mecenate e il filosofo
 

CREDITS

Produzione
MIR Cinematografica

In associazione
Istituto Luce
Associazione Culturale Amici Giovanni di Treccani degli Alfieri

Contributo
Regione Lombardia
Comune di Milano
Provincia di Milano
Provincia di Brescia
Comune di Montichiari
Comune di Schio
Comune di Magnago

Attori
Roberto Vandelli

Soggetto
Andrea Prandstaller
Andrea Treccani

Produttori
Gianfilippo Pedote
Francesco Virga
Andrea Treccani

Musiche
Paolo Perna

Fotografia
Andrea Treccani

Montaggio
Simona Paggi

Produttore esecutivo
Susanna Sguera

Voce
Omero Antonutti

Distribuzione
MIR Cinematografica

EXTRA

Press Kit.

TRECCANI E GENTILE – IL MERCANTE E IL FILOSOFO
di Andrea Prandstraller
Italia, 2008, Digibeta, 62′.

Se chiedessimo oggi agli italiani di associare una parola al nome Treccani certamente nove su dieci risponderebbero senza esitazioni: “Enciclopedia”.
E’ altrettanto certo che se chiedessimo perché l’Enciclopedia Italiana porta quel nome, tanto da essere comunemente definita “la Treccani”, pochi forse sarebbero in grado di dare una risposta corretta. Che un’opera di tali dimensioni e notorietà sia legata al cognome del suo ideatore e finanziatore è infatti un caso forse unico nel panorama culturale non solo italiano ma internazionale.

Eppure se l’Italia può vantarsi di possedere un’enciclopedia che viene ritenuta fra le migliori del mondo lo si deve esclusivamente alla caparbia volontà di Giovanni Treccani degli Alfieri, l’uomo che nel 1925 decise di fondare e finanziare un istituto che promuovesse la realizzazione di quest’opera monumentale.

Il film racconterà l’appassionante vicenda di Giovanni Treccani degli Alfieri e della grandiosa Enciclopedia a cui diede vita negli anni ’30. Un brillante industriale che aveva sentito di doversi assumere la responsabilità di sostenere economicamente un’iniziativa di grande valore culturale, concepita con Giovanni Gentile e a cui diedero il loro apporto i migliori intellettuali dell’epoca.

La storia di Giovanni Treccani, cavaliere del lavoro, senatore, mecenate, si intreccia profondamente con la storia del nostro paese, dagli anni del regime fascista sino a al 1962, anno della sua scomparsa.